Summer Program - Italian High School Students - Superconductivity 1
Wednesday 16 June 2021 -
14:00
Monday 14 June 2021
Tuesday 15 June 2021
Wednesday 16 June 2021
14:00
Discorso di benvenuto
-
Margherita Boselli
(
CERN
)
Discorso di benvenuto
Margherita Boselli
(
CERN
)
14:00 - 14:10
Discorso di benvenuto e organizzazione della giornata.
14:10
Science Show: Superconductors take off!
-
Margherita Boselli
(
CERN
)
Science Show: Superconductors take off!
Margherita Boselli
(
CERN
)
14:10 - 15:10
Rompiano il ghiaccio sul fenomeno della superconduttività con uno spettacolo interattivo che vi guiderà alla scoperta di questa incredibile proprietà della materia. Durante l'intervento assisterete e parteciperete ad una serie di esperimenti che vi permetteranno di capire come cambia la resistenza elettrica di una meteriale superconduttore al variare della temperatura, e come risponde alla presenza di un campo magnetico.
15:15
Incontro con un esperto
Incontro con un esperto
15:15 - 16:15
Un ricercatore del CERN, esperto nel campo della superconduttività, vi racconterà perchè questo fenomeno è fondamentale per il funzionamento degli acceleratori del CERN e quali sono le sfide tecnologiche ed ingegneristiche che dobbiamo affrontare.
16:15
Breve pausa
Breve pausa
16:15 - 16:30
16:30
Workshop di analisi dati
-
Margherita Boselli
(
CERN
)
Workshop di analisi dati
Margherita Boselli
(
CERN
)
16:30 - 18:00
Armati delle conoscenze acquisite durante l'incontro, vi proponiamo un laboratorio di analisi dati che vi permetterà di capire meglio il comportamento di un materiale superconduttore. Vi sarà fornito un set di dati sperimentali e vi guideremo nell'analisi, la rappresentazione a la discussione del loro significato. Alla fine del laboratorio ci sarà tempo per rispondere alle vostre domande e confrontarsi sul fenomeno.