Durante questa giornata di Masteclass i partecipanti avranno l'occasione di immergersi nell'attività di ricerca svolta al CERN nella collaborazione CMS, uno dei quattro esperimenti installati lungo il Large Hadron Collider.
Dopo un'introduzione generale al CERN ed agli obiettivi degli studi, verremo guidati in una visita virtuale in diretta a cento metri sotto terra, nella caverna sperimentale che ospita l'apparato di misura.
Nel pomeriggio i partecipanti verranno divisi in due gruppi che svolgeranno esercizi indipendenti, i cui risultati confluiranno nel risultato finale che verrà discusso al termine della giornata. Ogni gruppo svolgerà l'esercizio ad un orario differente, come indicato nel programma della giornata.
In parallelo i partecipanti potranno visitare il dipartimento di Fisica e interagire con i ricercatori.
Alla fine dell'evento verrà rilasciato in formato PDF un attestato di partecipazione individuale.
Per l'introduzione iniziale ci sara' connessione all'evento tramite Zoom, che funziona sia come applicativo installato sul proprio computer che in versione interattiva via browser internet. Il resto dell'evento sara' in presenza.
Gli esercizi saranno svolti via browser sotto la guida di esperti di fisica delle particelle presso uno dei laboratori infomatici dell'universita'. Vi consigliamo di avere a vostra disposizione carta e penna per fare se necessario semplici calcoli.
Durante la visita virtuale sarà possibile rivolgere domande alla guida: tutti i partecipanti alla visita sono caldamente incoraggiati a farlo, anche preparandosi in anticipo.