In questo Convegno ITP, il primo del 2022, discuteremo del legame tra le scienze "esatte" e le scienze del "sociale" analizzandone le differenze ma anche i tanti punti in comune. Il relatore invitato è il Dr. Massimo Ramaioli, Visiting Assistant Professor of Political Science, Al-Akhawayn University in Ifrane, Marocco.
La tematica
La parola ‘scienza’ suggerisce immediatamente la produzione di un sapere empiricamente fondato, teoricamente coerente, e pubblico per chiunque ne voglia fruire. E subito, discipline come la fisica, la chimica, la biologia si pongono, giustamente e comprensibilmente, come i principali esempi del ‘metodo scientifico’. Tuttavia, è possibile applicare gli stessi parametri ad altre discipline, indicate come scienze sociali, e chiedersi se sono anch’esse, effettivamente, ‘scientifiche.’ In che modo e in che misura la sociologia, l’economia, l’antropologia e la politologia, solo per citare le più conosciute, assomigliano alle scienze naturali? Cosa cambia, in senso scientifico, quando anziché di atomi, cellule o sistemi nervosi ci occupiamo di individui, gruppi o intere società? E dunque le scienze naturali e le science sociali seguono gli stessi principi nella ricerca, o perseguono gli stessi risultati? In ultimo: dobbiamo forse considerare la parola ‘scienza’ in senso più ampio di quanto normalmente intendiamo?
Il format
Il format dei Convegni ITP è il seguente:
- Presentazione di un ospite invitato da ITP CERN
- Presentazione di un progetto proposto da uno o più docenti
- Tavola rotonda (discussione aperta tra tutti i partecipanti)
La partecipazione al Convegno è aperta a tutti i docenti ed esperti del settore, indipendentemente dalla loro partecipazione ai corsi ITP e dal fatto che abbiano o meno progetti da presentare.
La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario iscriversi per questioni organizzative legate alla connessione online su Zoom. In seguito alla vostra iscrizione, riceverete automaticamente il link da utilizzare il 23 Febbraio a partire dalle 14:30.