In questo appuntamento online organizzato da Italian Teacher Programmes (CERN ITP), il dr. Gianluca Buono, responsabile capo delle operazioni di emergenza per l' UNICEF in Yemen, ci parlerà dell'azione umanitaria dell'UNICEF nell'ambito di crisi umanitarie complesse che colpiscono severamente anche l'istruzione.
Vedere la guerra, assistere a crisi umanitarie complesse con i propri occhi per anni stando dalla parte della popolazione a cui non rimangono alternative se non la strenua sopravvivenza: questo significa "essere sul terreno". Ma cosa significa essere sulla linea del fronte in Libano, Siria e Yemen e quali ulteriori e pesanti conseguenze può avere la guerra in Ucraina sul resto delle crisi umanitarie mondiali? Come interviene l'UNICEF anche nel campo dell'istruzione per popolazioni duramente provate dagli eventi bellici?
Lo speaker
Gianluca Buono e' attualmente il responsabile capo delle operazioni di emergenza per l' UNICEF in Yemen. Prima dell' esperienza in Yemen e' stato responsabile capo delle operazioni di emergenza di UNICEF in Siria e Libano ed e' stato per l' UNICEF consigliere regionale per l' emergenza per l' America Latina con sede a Panama. Ha iniziato la sua carriera alle Nazioni Unite ricoprendo diversi ruoli al quartier generale di UNICEF a New York nel campo dell’ azione contro le mine, prevenzione dei conflitti e disaster management. Prima dell' inizio della sua piu’ che ventennale esperienza con UNICEF, ha lavorato nel settore privato a New York e Bonn. Laureato in Economia e Commercio all' Università di Firenze, ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali alla Columbia University di New York e ha maturato esperienze accademiche alla Ryerson University di Toronto e frequentato corsi di specializzazione alla Harvard University, John F. Kennedy School of Government. Sposato con una figlia, quando non e’ in missione con UNICEF risiede con la sua famiglia a Beirut.
La partecipazione al Convegno è aperta a tutti i docenti ed esperti del settore, indipendentemente dalla loro partecipazione ai corsi ITP.
La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario iscriversi per questioni organizzative legate alla connessione online su Zoom. In seguito alla vostra iscrizione, riceverete automaticamente il link da utilizzare il giorno del convegno a partire dalle 14:30.