16 April 2021
Europe/Zurich timezone

Una “GIORNATA DELLA SCIENZA” al RACCHETTI DA VINCI

Il 16 Aprile sarà una giornata diversa per il nostro istituto Racchetti da Vinci che festeggerà la “Giornata della Scienza”, durante l’intera mattinata gli studenti, immersi nel mondo della ricerca contemporanea, avranno la possibilità di interagire con ricercatori provenienti dai più importanti centri di ricerca italiani ed europei (CERN, ESA, CNR, IFOM e università).

È questa la terza edizione di una attività inaugurata dall’indirizzo scientifico che dal 2018 dedica un’intera giornata primaverile alla scienza. Novità di quest’anno è l’estensione del progetto all’intero Istituto Racchetti da Vinci: verranno proposte ai ragazzi dei tre indirizzi Classico, Linguistico e Scientifico, diverse conferenze on line che occuperanno l’intera mattinata e che vedranno coinvolte classi differenti a seconda dell’argomento trattato. Lo slogan è #lascienzaèditutti.

Per gli studenti dei diversi indirizzi la giornata si aprirà con uno sguardo verso il CERN: in quattro conferenze contemporanee alcuni ricercatori del CERN, con modalità adeguate al target delle classi coinvolte, introdurranno gli studenti alla ricerca presso il Tempio della Fisica: Maurizio Bona parlerà del ruolo del CERN nel panorama internazionale e delle sue relazioni con la società, Giuseppe Lo Presti organizzerà una Virtual Visit con focus sul Data Center e ricadute tecnologiche, Chiara Mariotti organizzerà una Masterclass sulla fisica delle particelle e Claudio Bortolin spiegherà come e cosa significa fare ricerca al Cern.

Come in un Festival della Scienza, altre conferenze si alterneranno riempiendo la mattinata: Riccardo Coratella e Angelo Domesi del CNR parleranno della ricerca presso la base Concordia in Antartide; Federica Gorra dell’Università di Torino si soffermerà sul ruolo della comunicazione nella scienza; Giorgio Chinnici autore di libri di divulgazione scientifica, partendo dal sogno di Democrito arriverà al modello Standard; Simona Polo dell’IFOM terrà una lezione sulla biologia molecolare del cancro; Maurizio Pierini dal CERN condurrà un approccio alle reti neurali; Marco Maggiora dell’Università di Torino parlerà di Galileo rivoluzionario; Benedetta Cattani e Antonio Caiazzo dell’ESA presenteranno la ricerca di punta presso l’Agenzia Spaziale Europea. Sarà una giornata ricca di spunti e di stimoli, che porterà la scienza contemporanea nelle classi del Racchetti da Vinci in un modo diverso dall’usuale. I ragazzi potranno così avere l’opportunità di interagire con ricercatori di spicco del mondo della scienza.

La giornata si concluderà alle ore 21 con la conferenza una “Serata al CERN”, relatori Antonella Del Rosso e Sonia Di Natale, aperta a tutti gli interessati, dai genitori del Racchetti da Vinci all’intera cittadinanza. Un collegamento dal CMS (uno dei due grandi rilevatori di particelle dell’LHC) costituirà la parte centrale della serata, una grande ed unica opportunità per tutti i partecipanti.

Per la partecipazione alla serata è necessario iscriversi compilando il modulo che verrà messo a disposizione a partire dal 13 Aprile sul sito web del Racchetti da Vinci.

Starts
Ends
Europe/Zurich
Registration
Registration for this event is currently open.