ONLINE Convegno - Italian Teacher Programme 2020-2021

Europe/Zurich
Antonella Del Rosso (CERN)
Description

Ogni primo venerdì del mese organizziamo un Convegno ITP su tematiche legate al mondo della scuola. Il tema scelto per l'incontro di venerdì 5 Febbraio è 

Il teatro e il cinema come linguaggi didattici e educativi 

Il format dei nostri Convegni è il seguente:

  • Presentazione di un ospite invitato da ITP CERN 
  • Presentazione di un progetto proposto da uno o più docenti 
  • Tavola rotonda (discussione aperta tra tutti i partecipanti)

I progetti presentati dai Docenti sono quelli che hanno partecipato al concorso “I vostri successi” organizzato da ITP CERN per mettere in luce le iniziative eccellenti nel campo della formazione e divulgazione dei contenuti della fisica e scienza contemporanea.

Si parlerà anche di scuola ai tempi del Covid e di come la formazione e gli scambi informali tra docenti possano aiutare a superare i momenti di crisi.

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti i docenti ed esperti del settore, indipendentemente dalla loro partecipazione ai corsi ITP e dal fatto che abbiano o meno progetti da presentare.


Il concorso annuale “ITP-I vostri successi” viene organizzato al CERN con lo scopo di premiare e valorizzare le iniziative, sovente extracurriculari, di cui moltissimi docenti si rendono promotori nel loro ambiente scolastico e/o nella loro realtà culturale. Ogni edizione del concorso prevede un premio generale al primo classificato e un premio speciale "Enrica Plano". Quest'ultimo va al progetto che si sia contraddistinto per il più alto valore sociale ed è intitolato alla memoria della professoressa Enrica Plano, una docente che ha contribuito moltissimo a portare nella sua scuola lo spirito ITP. I docenti premiati e le loro scuole ricevono un attestato firmato dalla Direttrice Generale del CERN.

Durante le passate edizioni (2018 e 2019) del concorso “ITP-I vostri successi” sono stati davvero molti i progetti didattici che hanno favorevolmente impressionato la giuria per il livello di eccellenza dimostrato. Un’eccellenza che non ha mancato di avere uno spettacolare impatto sul pubblico – studenti, pubblico generale, audience selezionata – a cui tali progetti si rivolgevano. Per dare visibilità non solo ai vincitori ma anche a tutti gli altri progetti, ITP-CERN ha fortemente voluto un evento di condivisione più estesa e che avesse luogo sul territorio nazionale. 

La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario iscriversi per questioni organizzative legate alla connessione online su Zoom. In seguito alla vostra iscrizione, riceverete automaticamente il link da utilizzare il 5 Febbraio a partire dalle 14:30.

    • 2:30 PM 2:35 PM
      Apertura del Convegno 5m
      Speaker: Antonella Del Rosso (CERN)
    • 2:35 PM 3:30 PM
      Progetto Teatro Scientifico: “Ma a cosa serve il bosone di Higgs?!?” 55m

      Progetto scolastico del Liceo G.B.Vico di Corsico (MI). Spettacolo teatrale scritto e recitato dagli studenti del Liceo e dai loro docenti. Il progetto ha partecipato al Premio ITP -I Vostri Successi nel 2019.

      Speakers: Andrea Roselli (Liceo G.B. Vico) , Raffaella Brunetti (Liceo G.B. Vico)
    • 3:30 PM 3:45 PM
      Domande e risposte 15m
    • 3:45 PM 4:30 PM
      Esperienza sul campo: Gabriella Greison 45m

      Dal suo sito web:


      Sono fisica, sono scrittrice, giornalista professionista, attrice teatrale, o performer fate voi. Sono genovese, di origini scozzesi (i Greison erano navigatori che sono partiti dalla Scozia e sono arrivati a Genova). Ho il QI di 157, fatto a Parigi durante gli anni all’Ecole Polytechnique (due anni ho lavorato lì, dopo la mia laurea in fisica a Milano). Oggi, qui, in Italia. Mi hanno definito “la donna della fisica divulgativa italiana” (Huffington Post), e anche “la rockstar della fisica” (Corriere della Sera), e anche “il volto rivoluzionario della scienza in Italia” (GQ), e dicono anche “ha creato un nuovo filone che non esisteva prima, con i suoi racconti di fisica romanzata a teatro e nei suoi romanzi” (Repubblica)…e io, di tutto questo, ne vado fiera. Mi hanno intervistato riviste e giornali americani, tedeschi, polacchi, svizzeri, francesi, spagnoli. Ho creato io il mio mondo. E il mio metodo di divulgazione della scienza.

    • 4:30 PM 5:15 PM
      Credere nel linguaggio della recitazione con gli studenti: Laura Delli Colli 45m

      GIORNALISTA
      PRESIDENTE SINDACATO NAZIONALE GIORNALISTI CINEMATOGRAFICI ITALIANI
      PRESIDENTE FONDAZIONE CINEMA PER ROMA

    • 5:15 PM 6:00 PM
      Tavola rotonda: Ha senso utilizzare il linguaggio teatrale nella didattica della Scienza? 45m
    • 6:00 PM 6:20 PM
      Chiusura del Convegno 20m
      Speaker: Antonella Del Rosso (CERN)