ONLINE Convegno - Italian Teacher Programme 2020-2021

Europe/Zurich
Antonella Del Rosso (CERN)
Description

Ogni primo venerdì del mese organizziamo un Convegno ITP su tematiche legate al mondo della scuola. Il tema scelto per l'incontro di venerdì 9 Aprile è 

Insegnamento della Scienza contemporanea alla primaria; un modello per tutte le età?

Il format dei nostri Convegni è il seguente:

  • Presentazione di un ospite invitato da ITP CERN 
  • Presentazione di un progetto proposto da uno o più docenti 
  • Tavola rotonda (discussione aperta tra tutti i partecipanti)

I progetti presentati dai Docenti sono quelli che hanno partecipato al concorso “I vostri successi” organizzato da ITP CERN per mettere in luce le iniziative eccellenti nel campo della formazione e divulgazione dei contenuti della fisica e scienza contemporanea.

Si parlerà anche di scuola ai tempi del Covid e di come la formazione e gli scambi informali tra docenti possano aiutare a superare i momenti di crisi.

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti i docenti ed esperti del settore, indipendentemente dalla loro partecipazione ai corsi ITP e dal fatto che abbiano o meno progetti da presentare.


Il concorso annuale “ITP-I vostri successi” viene organizzato al CERN con lo scopo di premiare e valorizzare le iniziative, sovente extracurriculari, di cui moltissimi docenti si rendono promotori nel loro ambiente scolastico e/o nella loro realtà culturale. Ogni edizione del concorso prevede un premio generale al primo classificato e un premio speciale "Enrica Plano". Quest'ultimo va al progetto che si sia contraddistinto per il più alto valore sociale ed è intitolato alla memoria della professoressa Enrica Plano, una docente che ha contribuito moltissimo a portare nella sua scuola lo spirito ITP. I docenti premiati e le loro scuole ricevono un attestato firmato dalla Direttrice Generale del CERN.

Durante le passate edizioni (2018 e 2019) del concorso “ITP-I vostri successi” sono stati davvero molti i progetti didattici che hanno favorevolmente impressionato la giuria per il livello di eccellenza dimostrato. Un’eccellenza che non ha mancato di avere uno spettacolare impatto sul pubblico – studenti, pubblico generale, audience selezionata – a cui tali progetti si rivolgevano. Per dare visibilità non solo ai vincitori ma anche a tutti gli altri progetti, ITP-CERN ha fortemente voluto un evento di condivisione più estesa e che avesse luogo sul territorio nazionale. 

La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario iscriversi per questioni organizzative legate alla connessione online su Zoom. In seguito alla vostra iscrizione, riceverete automaticamente il link da utilizzare il 9 Aprile a partire dalle 14:30.

    • 14:30 14:35
      Apertura del Convegno 5m
      Speaker: Antonella Del Rosso (CERN)
    • 14:35 15:35
      Processi di apprendimento delle STEM 1h

      Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova.
      Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015);
      Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap);
      Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento.
      https://www.unipd.it/prorettrice-continuita-formativa-scuola-universita-lavoro

      Speaker: Daniela Lucangeli (Università di Padova)
    • 15:35 16:30
      Sperimentazione per l'insegnamento della Fisica contemporanea anche nella primaria. 55m

      Saul Casalone è il vincitore del Premio "ITP I Vostri Successi", Edizione 2018. Il progetto consisteva nel proporre elementi di fisica contemporanea come occasione di ripensamento dell’insegnamento delle scienze, non tanto introducendo nuovi temi quanto individuando nuovi nuclei concettuali che, a partire dalla scuola primaria, possano essere condivisi ad ogni livello di istruzione.

      Speaker: Saul Casalone
    • 16:30 16:45
      Domande e risposte 15m
    • 16:45 17:00
      Astronomia e Astrofisica per tutte le età 15m
      Speaker: Alessandra Zanazzi (INAF)
    • 17:00 18:00
      Tavola Rotonda: Insegnamento della Scienza contemporanea alla primaria; un modello per tutte le età? 1h