4 December 2020
Europe/Zurich timezone

A partire dal 2 Ottobre 2020 e ogni primo venerdì del mese organizziamo un Convegno ITP su tematiche legate al mondo della scuola. Il tema scelto per l'incontro di venerdì 4 Dicembre è 

Scienza davvero contemporanea alla scuola superiore: chimera o realtà?

Il format dei nostri Convegni è il seguente:

  • Presentazione di un ospite invitato da ITP CERN 
  • Presentazione di un progetto proposto da uno o più docenti 
  • Tavola rotonda (discussione aperta tra tutti i partecipanti)

I progetti presentati dai Docenti sono quelli che hanno partecipato al concorso “I vostri successi” organizzato da ITP CERN per mettere in luce le iniziative eccellenti nel campo della formazione e divulgazione dei contenuti della fisica e scienza contemporanea.

Si parlerà anche di scuola ai tempi del Covid e di come la formazione e gli scambi informali tra docenti possano aiutare a superare i momenti di crisi.

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti i docenti ed esperti del settore, indipendentemente dalla loro partecipazione ai corsi ITP e dal fatto che abbiano o meno progetti da presentare.


Il concorso annuale “ITP-I vostri successi” viene organizzato al CERN con lo scopo di premiare e valorizzare le iniziative, sovente extracurriculari, di cui moltissimi docenti si rendono promotori nel loro ambiente scolastico e/o nella loro realtà culturale. Ogni edizione del concorso prevede un premio generale al primo classificato e un premio speciale "Enrica Plano". Quest'ultimo va al progetto che si sia contraddistinto per il più alto valore sociale ed è intitolato alla memoria della professoressa Enrica Plano, una docente che ha contribuito moltissimo a portare nella sua scuola lo spirito ITP. I docenti premiati e le loro scuole ricevono un attestato firmato dalla Direttrice Generale del CERN.

Durante le passate edizioni (2018 e 2019) del concorso “ITP-I vostri successi” sono stati davvero molti i progetti didattici che hanno favorevolmente impressionato la giuria per il livello di eccellenza dimostrato. Un’eccellenza che non ha mancato di avere uno spettacolare impatto sul pubblico – studenti, pubblico generale, audience selezionata – a cui tali progetti si rivolgevano. Per dare visibilità non solo ai vincitori ma anche a tutti gli altri progetti, ITP-CERN ha fortemente voluto un evento di condivisione più estesa e che avesse luogo sul territorio nazionale. 

La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario iscriversi per questioni organizzative legate alla connessione online su Zoom. In seguito alla vostra iscrizione, riceverete automaticamente il link da utilizzare il 4 Dicembre a partire dalle 14:30.

Starts
Ends
Europe/Zurich

I Convegni ITP si svolgono interamente online. Coloro che si sono registrati riceveranno automaticamente il link Zoom per la connessione.