Ringraziamo tutti per la sentita partecipazione che ha contribuito alla buona riuscita del Convegno !!!

Nella presente pagina - in basso a destra -  trovate un unica CARTELLA COMPRESSA (circa 43 MB) contenente TUTTE LE PRESENTAZIONI  illustrate nel corso del Convegno.

Se invece preferite scaricare le SINGOLE PRESENTAZIONI, consultate nel menu - qui a sinistra - la sezione "INTERVENTI E RELATORI".

Il Comune di Grado (Gorizia) e la Fondazione Internazionale di Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze – FIT, in sinergia con il Servizio Geologico - Direzione centrale ambiente ed energia - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l'Unione Geotermica Italiana - UGI e l'Università degli Studi di Trieste, hanno organizzato il Convegno: "GEOTERMIA E IDROTERMIA PER IL RISCALDAMENTO E IL RAFFRESCAMENTO" che si terrà a Grado (GO), il 20 maggio 2016, presso l'Auditorium Biagio Marin.

Il convegno sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente l'impianto di teleriscaldamento geotermico di Grado (GO), cofinanziato con fondi europei dai Programmi DOCUP Obiettivo 2 2000-2006 e POR FESR Obiettivo competitività e occupazione 2007-2013 e avviato con successo durante l'inverno 2015-2016.

Lo scopo del convegno è quello di presentare lo stato e le prospettive dei progetti e delle realizzazioni per il riscaldamento e il raffrescamento urbano, che utilizzano e integrano le fonti energetiche rinnovabili e non- disponibili sul territorio.

Le potenzialità e le prospettive di sviluppo della geotermia e dell’idrotermia in Italia sono di grande interesse per enti e amministrazioni pubbliche, università e centri di ricerca, professionisti e operatori del settore.

Il programma della giornata prevede due sessioni (mattina e pomeriggio) di interventi, tenuti da esperti del settore, e una Tavola Rotonda conclusiva sulle criticità, prospettive e azioni necessarie per favorire la diffusione e lo sviluppo degli impianti integrati di riscaldamento e raffrescamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schema del Doppietto Geotermico di Grado (GO)

L'evento sarà ad accesso libero, ma è richiesta la preiscrizione on-line (vai alla specifica sezione).

 


Starts 20 May 2016 08:15
Ends 20 May 2016 20:25
Europe/Zurich
Grado (GO)
Auditorium Biagio Marin
Via G.Marchesini, 49 34073 Grado (GO) ITALIA [45°40’47,8” N - 12°22’53,7” E]
REFERENTE PER IL COMITATO: Prof. Bruno DELLA VEDOVA (dellavedova@units.it). SEGRETERIA ORGANIZZATIVA FIT: Ariella KRANJEC (fit@ictp.it) e Aurélie CIMOLINO (acimolino@units.it).