Italian Teacher Programme @ Canary Islands

Europe/Zurich
Hotel Taburiente

Hotel Taburiente

La Palma
Description

Benvenuti nel sito dove i docenti che hanno ricevuto specifica notifica da parte degli organizzatori possono procedere all'iscrizione a partire dal 23 Giugno ed entro il 30 Giugno 2024. In seguito, su questo stesso sito, i partecipanti potranno trovare i dettagli del programma proposto.

Questo corso di formazione destinato ai docenti STEM italiani è patrocinato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Fundación Galileo Galilei (FGG-INAF). È organizzato in collaborazione con ITP CERN e si avvale della coordinazione scientifica di Adriano Fontana (INAF).

Saranno invitati a partecipare a questo corso 20 docenti ITP selezionati tra coloro che abbiano già partecipato almeno ad un corso Discovery al CERN e la cui candidatura sia risultata vincente. La partecipazione a questo corso corrisponde ad un certificato di secondo (Academy) o terzo (Experience) livello dell'ITP.

Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione organizzati dal CERN per gli insegnanti italiani, visitate il sito ITP o scrivete a ITP-organizers@cern.ch

ITP Organizers
    • 19:00 21:00
      Cocktail di benvenuto e CENA 2h

      L'organizzazione offre a tutti i partecipanti un cocktail e una cena di benvenuto.

    • 08:30 12:45
      Lectures
      • 08:30
        Presentazione degli organizzatori, dei partecipanti e del programma 30m
      • 09:00
        Presentazione INAF e Fundacion Galileo 1h

        Attività scientifiche, didattiche, di outreach. Presentazione generale del sito de La Palma.

        Speakers: Adriano Fontana (INAF), Adriano Ghedina (TNG - INAF)
      • 10:00
        Pausa breve 10m
      • 10:10
        Stelle ed esopianeti 1/3 1h

        Struttura ed evoluzione delle stelle, con cenni su metallicità e variabilità
        Formazione dei pianeti
        Ricerca di pianeti extrasolari

        Speaker: Costanza Argiroffi (INAF)
      • 11:10
        Coffee break 20m
      • 11:30
        Stelle e esopianeti 2/3 1h

        Struttura ed evoluzione delle stelle, con cenni su metallicità e variabilità
        Formazione dei pianeti
        Ricerca di pianeti extrasolari

        Speaker: Costanza Argiroffi (INAF)
      • 12:30
        Domande e discussione 15m
    • 12:45 14:00
      PRANZO 1h 15m
    • 14:00 18:00
      Lectures
    • 18:00 21:00
      TEMPO LIBERO E CENA 3h
    • 21:00 23:00
      Evening social time
      Convener: Angelo Adamo (INAF)
      • 21:00
        Astronomia non così lontana 1h

        Tavola rotonda tra esperti e partecipanti sul tema dell'impatto sociale dell'astronomia nella società: sviluppo della conoscenza e ricadute tecnologiche. Con la partecipazione (da remoto) di Roberto Ragazzoni, Presidente INAF.
        L'evento è moderato.

    • 08:30 12:45
      Lectures
      • 08:30
        Attività di didattica al TNG 20m
        Speaker: Gloria Andreuzzi (INAF)
      • 08:50
        Stelle e esopianeti 3/3 1h

        Struttura ed evoluzione delle stelle, con cenni su metallicità e variabilità
        Formazione dei pianeti
        Ricerca di pianeti extrasolari

        Speaker: Costanza Argiroffi (INAF)
      • 09:50
        Pausa 10m
      • 10:00
        Buchi neri 2/3 1h

        Formazione dei buchi neri
        Emissione di buchi neri
        Emissione ad alta energia per osservazioni Cherenkov

        Speaker: Tullia Sbarrato (INAF)
      • 11:00
        Coffee Break 20m
      • 11:20
        Strumentazione Cherenkov 1/2 1h
        Speaker: Giacomo Bonnoli (INAF)
      • 12:20
        Domande e discussione 25m
    • 12:45 15:00
      PRANZO 2h 15m
    • 15:00 19:00
      Attività pomeridiane
      • 15:00
        Attività didattica: Ricerca degli esopianeti 1/2 1h

        Questa attività ha come obiettivo, tramite il coding, quello di far comprendere come si raccolgono e analizzano i dati in astronomia. E’ focalizzato sulla rilevazione di esopianeti con il metodo dei transiti.
        Non servono materiali particolarmente costosi, si possono acquistare facilmente su Amazon e per il laboratorio troverete già i kit predisposti. Dovrete costruire un vero e proprio modello di sistema planetario, stella più pianeta, con tanto di sensore di luminosità. Impareremo anche poi a misurare le dimensioni del pianeta rilevando la diminuzione di luminosità.
        Questi i link nei quali si trovano le due attività che andremo ad affrontare
        https://play.inaf.it/transiti-con-arduino/
        https://astroedu.iau.org/en/activities/measuring-an-exoplanet/

        Speakers: Caterina Boccato (INAF), Livia Giacomini (INAF), Stefano Sandrelli (INAF)
      • 16:00
        Coffee Break 20m
      • 16:20
        Attività didattica: Ricerca degli esopianeti 2/2 1h

        Questa attività ha come obiettivo, tramite il coding, quello di far comprendere come si raccolgono e analizzano i dati in astronomia. E’ focalizzato sulla rilevazione di esopianeti con il metodo dei transiti.
        Non servono materiali particolarmente costosi, si possono acquistare facilmente su Amazon e per il laboratorio troverete già i kit predisposti. Dovrete costruire un vero e proprio modello di sistema planetario, stella più pianeta, con tanto di sensore di luminosità. Impareremo anche poi a misurare le dimensioni del pianeta rilevando la diminuzione di luminosità.
        Questi i link nei quali si trovano le due attività che andremo ad affrontare
        https://play.inaf.it/transiti-con-arduino/
        https://astroedu.iau.org/en/activities/measuring-an-exoplanet/

        Speakers: Caterina Boccato (INAF), Livia Giacomini (INAF), Stefano Sandrelli (INAF)
      • 17:20
        Pausa 10m
      • 17:30
        Buchi neri 3/3 1h

        Formazione dei buchi neri
        Emissione di buchi neri
        Emissione ad alta energia per osservazioni Cherenkov

        Speaker: Tullia Sbarrato (INAF)
      • 18:30
        Domande, discussione, questionario 30m
    • 19:00 21:00
      TEMPO LIBERO E CENA 2h
    • 21:00 22:30
      Evening social time
    • 08:50 12:45
      Lectures
    • 12:45 15:00
      PRANZO 2h 15m
    • 15:00 18:35
      Attività pomeridiane
      Conveners: Caterina Boccato (INAF), Stefano Sandrelli (INAF)
      • 15:00
        Cosmologia 3/3 1h

        Modello cosmologico standard
        Misure di cosmologia
        Evoluzione delle galassie

        Speaker: Nicola Menci (INAF)
      • 16:00
        Coffee Break 20m
      • 16:20
        Misura del buco nero nel centro galattico 1/2 1h

        Si forniscono agli insegnanti 12 immagini in IR del centro galattico, raccolte tra il 1992 e il 2002. I docenti, divisi in gruppi da 3, dovranno analizzare le immagini e identificare una “domanda di ricerca” (per esempio tracciare la traiettoria di una stella di riferimento). In base alla loro scelta, trarranno informazioni da condividere con gli altri gruppi. L’attività è condotta alternando momenti di lavoro di gruppo con momenti di discussione collettiva - simulando il funzionamento di una comunità scientifica.
        Qui la descrizione dell’attività:
        http://edu.inaf.it/wp-content/uploads/2020/03/Stimare-la-massa-del-buco-nero-centrale-della-Via-Lattea.pdf
        Qui l’attività spiegata in video: qui c'e' anche il video
        https://edu.inaf.it/astrodidattica/bellezza-fisica-applicazioni-spazio/

        Speakers: Caterina Boccato (INAF), Livia Giacomini (INAF), Stefano Sandrelli (INAF)
      • 17:20
        Pausa 10m
      • 17:30
        Misura del buco nero nel centro galattico 2/2 1h

        Si forniscono agli insegnanti 12 immagini in IR del centro galattico, raccolte tra il 1992 e il 2002. I docenti, divisi in gruppi da 3, dovranno analizzare le immagini e identificare una “domanda di ricerca” (per esempio tracciare la traiettoria di una stella di riferimento). In base alla loro scelta, trarranno informazioni da condividere con gli altri gruppi. L’attività è condotta alternando momenti di lavoro di gruppo con momenti di discussione collettiva - simulando il funzionamento di una comunità scientifica.
        Qui la descrizione dell’attività:
        http://edu.inaf.it/wp-content/uploads/2020/03/Stimare-la-massa-del-buco-nero-centrale-della-Via-Lattea.pdf
        Qui l’attività spiegata in video: qui c'e' anche il video
        https://edu.inaf.it/astrodidattica/bellezza-fisica-applicazioni-spazio/

        Speakers: Caterina Boccato (INAF), Livia Giacomini (INAF), Stefano Sandrelli (INAF)
    • 19:00 21:00
      Cena sociale 2h
    • 21:00 22:00
      Evening social time
      • 21:00
        CodyMaze Astrofisico 1h

        Una proposta di PlayINAF

        Come uscire da un labirinto virtuale in ambiente reale, rispondendo a semplici domande di Astrofisica!

        https://play.inaf.it/cody-maze-astrofisico/

    • 09:00 23:00
      Giornata all'Osservatorio
      • 09:00
        Partenza dall'Hotel e viaggio (600 curve!) 2h
      • 11:00
      • 13:00
        Pranzo in Residencia 1h 30m
      • 14:30
        Visita WHT 2h
      • 16:30
        Visita GTC 1h
      • 17:30
        Visita telescopi Cherenkov 1h
      • 18:30
        Cena rapida 30m
      • 19:00
        Tramonto 30m
      • 19:30
        Assistenza osservazioni in sala controllo ed osservazioni esterne con guida 1h 30m
      • 21:30
        Rientro verso l'hotel 1h 30m
    • 09:00 12:00
      Attività
      • 09:00
        Workshop di co-design 2h

        I docenti verranno divisi in tre gruppi per realizzare tre diverse attività destinate alla restituzione in classe degli argomenti trattati durante la settimana.
        Il primo gruppo avrà come obiettivo quello di tradurre in una vera e propria scheda didattica l'attività con Arduino realizzata durante la settimana "Ricerca degli esopianeti".
        Il secondo gruppo si occuperà di progettare la valutazione dell'attivita didattica " Misura del buco nero nel centro galattico" realizzata durante la settimana.
        Infine il terzo gruppo avrà il compito di scegliere un argomento scientifico tra quelli trattati durante la settimana e realizzare uno schema di scheda didattica pubblicabile su AstroEDU.
        A fine laboratorio, i tre gruppi presenteranno e discuteranno risultati e riflessioni emersi durante il workshop.

      • 11:00
        Coffee Break 20m
    • 12:00 12:30
      Consegna diplomi e chiusura 30m